ILIADE

da Omero
progetto e regia di Corrado d'Elia
ideazione scenica, grafica e foto di scena Chiara Salvucci

 

Essere miti, questo vuol dire essere forti (Omero, Iliade)

 
 
L’Iliade è uno dei pilastri della letteratura occidentale. Nei suoi versi sono racchiusi insieme l'archetipo e il paradigma del nostro sentire, i fondamenti della nostra cultura. È l'origine, il master, il conio da cui ancora oggi muoviamo per raccontare e immaginare le nostre passioni e la nostra storia.
È il coraggio delle parole, il loro senso più vero, più puro, il peso del logos di fronte alla perdita di significato che ogni giorno racconta il nostro tempo. È il luogo dell'anima dove ogni parola diventa argomento e ogni verso una storia, l'antico che si fa contemporaneo, l'ancestrale che si incarna nel tempo nuovo. È la coscienza rivelata del silenzio.
Non solo quindi la cronaca della prima grande guerra di cui abbiamo notizia, ma il suo straordinario percorso di umanità e di contemporaneità.
 


Ascoltare Iliade davanti ad un moderno cantore, ad un nuovo aedo, vuol dire ripercorrere quel filo che collega mito, epica, narrazione e presente. I sentimenti degli esseri umani non hanno tempo. E l'amore e l'odio che Omero cantava, le gesta dei grandi uomini, le loro passioni, sono i medesimi di oggi con la stessa potenza dirompente e il loro essere sentimenti assoluti.
 
L'umanità del mito dunque, di cui ancora oggi ognuno di noi è intriso fino al midollo.
Da lì infatti veniamo tutti. Per questo sentiamo l'urgenza di raccontare questa storia straordinaria. Per unirci in un rito antico come il tempo e rispondere alla domanda che da sempre ci muove: che cos'è alla fine Troia per noi?

Cosa dicono di noi

 
Stagione 2015-2016
 
G B
Complimenti...mi hai regalato delle bellissime emozioni                
 
G C
Complimenti. Mi hai emozionato stasera!

C B
Che piacere è  stato vederti sul palco!! La tua ILIADE è stata potente ed umana e tu hai una capacità di recitazione che prende lo spettatore e lo conduce direttamente nel mezzo della storia insieme a te. Grazie ancora per le belle emozioni 

M B
Grazie per le emozioni fortissime che mi hai donato ieri sera, quasi mi trovassi sul campo di battaglia insieme a Ettore, ad Achille.. E grazie per le tue regie e le tue scelte. Spero davvero presto di poterti omaggiare, con la stessa generosità ed entusiasmo che vedo nei tuoi gesti.

M F
Sono molto contenta di essere venuta a vedere l'Iliade...penso che tu riesca in modo straordinario a farci immedesimare con tutto ciò che racconti, soprattutto a farci immedesimare con l'umanità di ogni singolo personaggio, attraverso la tua stessa umanità. Fino alla commozione finale. 
Quindi Grazie..perché in un mondo così frenetico dai ancora a tutti (specialmente a noi ragazzi) la possibilità di fermarci ad ascoltare una storia, anche solo per una sera...
Grazie, perché permetti di  dare spazio alle domande profonde che una persona sente, attraverso un racconto così apparentemente lontano..

C R 
Grazie per l'ultimo regalo che ci hai donato settimana scorsa ... Ascoltare l'Iliade da vicino, sul palco è stato emozionante ed intenso; cuore e mente ipnotizzati da parole, sguardi e musica ... 

F F
Grazie per il viaggio di questa sera Corrado. Sei un bravo attore. Mi hai coinvolta trasportandomi tra amore e adio guerra e pace forza e coraggio paura e lacrime rumori colori  odori e volti. Sono una ex allieva , sempre timida, che non ha avuto nemmeno il coraggio di salutarti bene. Grazie ancora. Ciao


B A
Caro Corrado,stasera ho visto un film e finalmente ho apprezzato questo grande testo...Quando andavo a scuola l'ora cosiddetta di epica era mortale.Il libro era come un mattone,anzi due e la prof non é mai riuscita a coinvolgermi.Sei riuscito tu con la tua bravura!!!Grande voce,grande energia,grande professionalitá.Vedevo le immagini scorrere davanti ai miei occhi...Superlativo come sempre!  Buonanotteeeee😉😊😊😊💋

L . B. 
Intenso Corrado che canti le gesta della guerra di Troiani.  Ti ascolto incantata, respiro le tue emozioni, guardo le tue lacrime. Buona notte e grazie 

C A 
Bravo corrado! Davvero! È stato bello vederti così emotivo in scena... Un bel saluto anche alle mura non di Troia ma del TUO libero!😊
 
P G B C 05.07.2016
Splendido spettacolo!!! Emozionante vero coinvolgente, ho avuto pietà per Paride, ho pianto per Ettore, mi sono commossa per Priamo e Achille sconsolato e solo. Grazie!!!
 
C B 05.07.2016
La tua ILIADE è stata potente ed umana e tu hai una capacità di recitazione che prende lo spettatore e lo conduce direttamente nel mezzo della storia insieme a te.
Grazie ancora per le belle emozioni e a presto con il tuo prossimo lavoro. Un abbraccio
 
E. S. 04.07.2016
Sei una garanzia! Anche questa volta uno spettacolo meraviglioso che come dicevi fa tornare all'essenza del teatro e permette a chi ti ascolta di abbandonarsi lungo le fila di una storia di eroi che ancora ci coinvolge
 
C B 04.07.2016
Grande Corrado d'Elia... grazie per le emozioni che sai regalarci...
 
A R 05.07.2016
Sei stato bravissimo come sempre. . Grande emozione!!!
 
M G M  05.07.2016
Grazie, una grande emozione!
 
M d R  05.07.2016
Grandissimo Corrado d'Elia al Teatro Libero!
 
P I  05.07.2016 
Sono uscita ora da Teatro Libero dove ho visto l'Iliade di Corrado d'Elia...nessun commento potrebbe rendere giustizia alla bellezza di quello che ho sentito, provato...senza fiato.
 
E S· 05.07.2016 
L’ 'Iliade' di Corrado d'Elia che, come Nekrosius, è eccezionale nel raccontare la potenza della poesia!
Una garanzia! Anche questa volta uno spettacolo meraviglioso che fa tornare all'essenza del teatro e permette a chi ascolta di abbandonarsi lungo le fila di una storia di eroi che ancora ci coinvolge. Torno a casa con una gran voglia di rileggermela tutta
 
M G M  05.07.2016
Grazie una grande emozione!
 
R C  05.07.2016
Bravissimo davvero! a me piace il teatro quando annulla le distanze. Le distanze temporali, di vissuto, di spazio, situazione,...quando ti fa essere pienamente li, in quel tempo, in quella emozione, dimentico di chi sei tu. Ancora grazie...
 
Il tuo talento speciale è quello di 'portare ' sul palcoscenico chi è lì che ascolta......lo trovo fantastico
M.M. 07.07.2016
 
Potente Corrado che ci racconti le gesta della guerra di Troia. È stato molto bello essere al libero ieri sera.
L.S. 07.07.2016
 
Spettacolo meraviglioso, bravissimo Corrado d'Elia
A.G. 07.07.2016
 
La riascolterei tutta. Subito. In punta di cuore.
R.L. 07.07.2016
 
Bellissima foto ed emozionate spettacolo
R.F. 07.07.2016
 
Sei stato strepitoso!!!!
L.G.  07.07.2016
 
Visto ieri sera, spettacolo bellissimo!  come sempre...tantissimi complimenti
L.T. 06.07.2016
 
Splendido spettacolo. La potenza della parola supera quella delle immagini.
M.d.R 06.07.2016
 
 Finalmente l'ho visto ...anzi ho chiuso gli occhi e mi sono ritrovata nella battaglia ..tanta era la potenza evocatrice della parola ....è uno spettacolo che resta dentro ..muove emozioni e commuove.
V.G. 14.07.2016
 
Corrado con l'Iliade ieri sera sei stato fantastico! Ho avuto il privilegio di sedermi sul palco vicino a te, ho bevuto tutte le emozioni che mi hai trasmesso come nettare prezioso, ho ascoltato, ho guardato, ho pianto e applaudito, sei un uomo straordinario, cioè fuori dall'ordinario, bravo bravo bravo!
R.B. 14.07.2016
 
 'Spettacoloso' ieri sera Corrado, che viaggio . Grande attore. Grande.
F.F. 15.07.2016
 
Grazie Corrado d'Elia, grazie Compagnia Corrado d'Elia! Una serata magica, un aperitivo con la vostra solarità, riconoscenza, affetto. Ammetto di essere stata in imbarazzo di fronte ad UN MOSTRO SACRO DEL TEATRO, di essere stata disarmata dal suo farmi sentire a casa, con parole e sorrisi per tutti, in un momento 'easy' prima dello spettacolo tra drink e convivialità, riconoscendo i fedelissimi (siamo in tanti!) cultori del suo UNICO e MAGISTRALE modo di fare teatro, rendendo ogni opera sempre attuale e contemporanea. Non ho parole adeguate per descrivere l'immensità delle emozioni che Corrado d'Elia ogni volta con tanta generosità regala, al punto di riuscire a far rimanere muta una 'logorroica' come me; ma, di fronte a tanta genialità unita ad una profonda sensibilità ed UMANITA', è difficile riuscire ad esprimere le emozioni che impregnano l'anima.
R.V. 14.07.2016
 
L'unica volta che ho pianto nell'ascoltare l'Iliade (non contando le interrogazioni al liceo eh)!  Emozioni fortissime come in ogni tuo spettacolo che ho avuto la fortuna di vedere. Ci mancherà vederti al Libero. Ma ti seguiremo al Litta. Complimenti Corrado!!
C P 
 
Corrado ...grazie per le emozioni che hai saputo suscitare stasera
A S 
 
spettacolo bellissimo!
L T 
 
Strepitoso!!!!
L G 
 
La riascolterei tutta. Subito. In punta di cuore.
R C
 
Siamo ancora qui….. L'ultimo spettacolo di Corrado d'Elia al Teatro Libero. Lo dico prima perché tanto già lo so che sarà emozione pura
C P  
 
Il tuo talento speciale è quello di 'portare ' sul palcoscenico chi è lì che ascolta......lo trovo fantastico
M M 
 
Potente Corrado che ci racconti le gesta della guerra di Troia. È stato molto bello essere al libero ieri sera.
L S 
 
Spettacolo meraviglioso, bravissimo Corrado d'Elia 
A G
 
Sei stato strepitoso!!!!
L G 
 
Splendido spettacolo. La potenza della parola supera quella delle immagini.
M d R 
 
emozionate spettacolo
R F
 
Le emozioni mi sono arrivate tutte....dritte al cuore. Mi sono ritrovata gli occhi bagnati alla fine. Un coinvolgimento quasi fisico grazie al privilegio di poter stare sul palco, quasi a condividere questa storia dalla potenza evocativa straordinaria. Grazie Corrado! gratitudine sincera che nasce dal cuore di una spettatrice emozionata. Sarà una serata che non dimenticherò MAI! 
E R
 
Ancora 'posseduta' dal canto di Iliade, ancora squassata dal fragore delle battaglie e affascinata dell'eterna lotta tra Amore e Morte, volevo ringraziarti, Corrado, per questa serata.
C P
 
una narrazione davvero vibrante...GRAZIE <3 avevo le lacrime agli occhi quando Ettore salutava Andromaca. Tutto molto coinvolgente!
L F
 
Uno spettacolo da non perdere....Corrado d'Elia ci accompagna in una narrazione vigorosa e trascinante...il campo di battaglia della guerra tra achei e troiani è il luogo di confronto tra eroi, ciascuno dominato da una profonda umanità che spinge e determina le scelte e le azioni, il desiderio di vivere, ma anche di sacrificare la vita...
C B 
 
È uno spettacolo che suscita emozioni e c'è un bello scambio col pubblico... Come a volte succede in classe anche noi prof viviamo a volte questi momenti magici
A B 
 
Mi hai rapita! Mi sembrava di essere intorno ad un camino con te che mi raccontavi una bellissima storia! Grazie davvero!
B D B 
 
grazie per le emozioni che mi hai regalato, mi sono sentito sotto le mura di troia! meraviglioso
L P
 
Bellissimo. Me lo rivedrei ogni sera fino alla fine delle repliche...
C P
· 
E che Iliade sia... Corrado d'Elia, tanto per cambiare mi farai piangere... sarà difficile immaginarti fuori dal Libero, ma mi fido delle tue scelte e so che farai cose sempre più grandi... ‪
 
Όμηρος sarebbe orgoglioso di te @Corradodelia , complimenti per la tua Ιλιάδα @teatrolibero
Α ‏C
· 
Bellissimo spettacolo! Davvero emozionante!
E R 
 
Corrado, ieri ci hai strabiliato.
Vogliamo dirti un grazie davvero colmo di sentimenti forti! Occorre una vita alle spalle per far vivere dentro di sé tanta poesia, non si è pronti da ragazzi, e tu hai reso possibile tutto questo, portando l'epica al nostro cuore. Non ci siamo commosse dietro ai banchi, ma ci siamo sorprese con gli occhi lucidi o con il battito accelerato grazie a te. Questo perché sei un aedo che prende per mano chi lo ascolta e lo trasporta nel racconto con sincero amore. Grazie <3
S S 
 
grande lavoro adattamento superbo potenza vocale sublime. Finche' ci sara' qualcuno che racconterà storie e un pubblico che le ascolterà l'arte e l'uomo saranno immortali. Grazie.
M M
 
Assolutamente fantastico.. ho avuto la fortuna di assistere allo spettacolo di ieri sera.. ho ancora i brividi..
M C
 
Grazie Corrado per avermi donato profonde emozioni, e avermi fatto calare nella tua stupenda narrazione
S D M 
 
Grazie Corrado!! Le emozioni dell Iliade sono state indescrivibili!!
M C
 
Un suggerimento per chi andrà a questo bellissimo spettacolo. Sul palcoscenico ci sono 24 posti liberi che io consiglio vivissimamente perché si può gustare veramente a pieno la splendida prova datore di Corrado D'Elia
G B
 
Corrado d'Elia lascia Teatro Libero col saluto più bello, più intenso ed emozionante.
Ho avuto il privilegio di vederlo dal palco, sul palco, su quello stesso palco che ho frequentato da allieva e poi da 'ex allieva' che muove i suoi primi incerti passi.
Cullata, travolta, stupita dalle parole, ho accarezzato ogni centimetro di quel palco, le quinte e le americane, i fari e il fondale.
Una grande meravigliosa emozione, e insieme la nostalgia per un luogo che non sarà più lo stesso.
M L M
 
Ciao Corrado! Complimentoni per la tua 'Iliade' !!!! ero presente ieri sera e mi sono davvero emozionato. Me l'avessero insegnata così a scuola non avrei avuto mille brutti voti. Ma se l'insegnassero così, probabilmente non esisterebbe il teatro!!!! grazie ancora
F R
 
‪#‎corradodelia‬, Il talento indiscusso di un moderno cantore per un'opera senza tempo!!
S D M· 
 
Meravigliosa interpretazione!
M M 
 
Iliade. Uno spettacolo magnifico, potente e delicato insieme. 
Ancora grazie Corrado d'Elia, semplicemente straordinario.
R S · 
 
Ripensando alla tua Iliade cosi vera e sospesa come la guerra di ognuno. Chi non ha un Achille da affrontare, chi non ha mura care da difendere. La ruota del destino gira. Il destino la governa. Noi sempre in prima linea come quei guerrieri!
 
E all'improvviso sotto il cielo stellato del Libero compaiono lance, e scudi, e uomini, e eroi 
Grazie Corrado d'Elia abbiamo tremato di paura, fremuto d'ira e la compassione ci ha sciolto il cuore. Anche questa sera ci hai portati per mano in un viaggio meraviglioso.
S T 
 
Voglio poter dire anche io un giorno: 'Se mai si racconterà la mia storia si dica che ho camminato coi giganti'. 
Grazie Corrado d'Elia !
C A
 
Appena uscito emozionato e pensieroso dallo spettacolo.... Bello bello bello!  E tu sempre bravo! Grazie per questo spettacolo, grazie per questo 'regalo'!
C A
 
Una serata magica, un aperitivo con la vostra solarità, riconoscenza, affetto. Ammetto di essere stata in imbarazzo di fronte ad UN MOSTRO SACRO DEL TEATRO, di essere stata disarmata dal suo farmi sentire a casa, con parole e sorrisi per tutti, in un momento 'easy' prima dello spettacolo tra drink e convivialità, riconoscendo i fedelissimi (siamo in tanti!) cultori del suo UNICO e MAGISTRALE modo di fare teatro, rendendo ogni opera sempre attuale e contemporanea. Non ho parole adeguate per descrivere l'immensità delle emozioni che Corrado d'Elia ogni volta con tanta generosità regala, al punto di riuscire a far rimanere muta una 'logorroica' come me; ma, di fronte a tanta genialità unita ad una profonda sensibilità ed UMANITA', è difficile riuscire ad esprimere le emozioni che impregnano l'anima; solo chi conosce o ha assistito alle trasposizioni teatrali di Corrado può comprendere.
Consiglio solo di regalarsi questo tipo di esperienza, poi si diviene dipendenti, senza rimedio ;-)!!! 
R V
 
Grazie Corrado, ti seguo dagli inizi, ho visto più volte i tuoi capolavori, ma le emozioni che sai trasmettere sono sempre intense e molteplici. Complimenti ancora e grazie per il tuo modo così solare e semplice nel rapportarti con LE PERSONE. Non è da tutti ed è davvero sorprendentemente 'UMANO' !
R V 
 
Cosa darei per poterlo rivedere …
S K
 
Ascoltare Corrado d'Elia è stata un'emozione forte. Ho sentito la sabbia calda sotto i piedi, il profumo del mare. Ho visto le alte mura davanti a me. Incombenti. Ho avvertito gioia rabbia pietà sgomento orgoglio paura dolore orrore.......ho visto dei, eroi e uomini mentre lui parlava sommesso..... violento. E le sue parole entravano nel cervello e nel cuore. Grazie.
L M C‎
 
..chi lo ha visto dice che è da brivido ! ..
V G 
 
sento ancora il fragore delle onde del mare. Corrado d'Elia sempre al top :-)!!!
R V
 
Stasera è stata l'ennesima conferma...caro Corrado tu sei nato per fare questo mestiere ...sul palco un attore, una voce narrante, ma anche Achille, Ettore, il dolore che cade sugli achei e sembra di vederlo e di sentirne il rumore ...mura, fiamme e il bronzo delle armature scintillanti..una magia, tutto si è ricreato nella nostra mente..stesso incanto di Beethoven, di Cyrano e di tante altre belle cose che hai fatto..
L I
 
Corrado con l'Iliade ieri sera sei stato fantastico! Ho avuto il privilegio di sedermi sul palco vicino a te, ho bevuto tutte le emozioni che mi hai trasmesso come nettare prezioso, ho ascoltato, ho guardato, ho pianto e applaudito, sei un uomo straordinario, cioè fuori dall'ordinario, bravo bravo bravo!
R B
 
 
Io, ieri sera, credevo di 'rivederlo', in realtà l'ho rivissuto e ho ascoltato parole che non avevo sentito la prima volta ed essere sul palco coinvolge ancora di più. I miei figli sono rimasti stupefatti e ho detto loro che hanno visto un aedo del 2016.
P G B 
 
Che spettacolo denso e potente. Grazie
V V 
 
'Spettacoloso' ieri sera Corrado, che viaggio . Grande attore. Grande.
F F
 
Un suggerimento per chi andrà a questo bellissimo spettacolo. Sul palcoscenico ci sono 24 posti liberi che io consiglio vivissimamente perché si può gustare veramente a pieno la splendida prova datore di Corrado D'Elia
È un'occasione straordinaria per apprezzare da vicino la prova di un grande attore
G B
 
Ho avuto il privilegio di sedere sul palco, è stato bellissimo! Corrado d'Elia è un uomo straordinario! Vederlo da vicino è ancor più emozionante!
Spettacolo bellissimo!
R B
 
Finalmente l’ho visto ...anzi ho chiuso gli occhi e mi sono ritrovata nella battaglia ..tanta era la potenza evocatrice della parola ....è uno spettacolo che resta dentro ..muove emozioni e commuove.

V G  

Spettacolo imperdibile....Corrado superlativo!
P S 
 
Un'emozione unica...
M A R
 
Bravissimo. Una vera forza. La forza di due eserciti, la forza che vuole sfidare la morte e riecheggia nell'eterno. La forza della letteratura classica, e del #teatro. Grazie
L Z
 
d'Elia colpisce ancora ♥️
E S
 
@Corradodelia sabato sera dopo lo spettacolo mi hai chiesto se l' Iliade andava bene... la tua grandezza è anche questa. Chapeau
MC
 
Un racconto ancestrale, appassionato, straziante, attuale. Un'ora e mezza di occhi, orecchie e cuore rapiti. Miserie e nobiltà dell'animo umano, dai tempi di Omero al palco del Teatro Leonardo. Corrado d'Elia, sono anni che ti limoneremmo duro. Le groupies della fila C. #‎AltrocheBeyoncè‬
U V
  · 
sono riuscita a recuperare in corner questa Iliade di Corrado D'Elia, che ringrazio enormemente …. l’apertura dello spettacolo mi ha fatto pronunciare quel verso di ellis islan by Robert Viscusi 'the stories disintegrate you like waves'.
Se Bob avesse l'opportunità di partecipare ad un suo spettacolo, lo sceglierebbe per il suo poema...

M L M

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Pagina maggiori informazioni

Per saperne di più

Accetta e prosegui

COOKIE POLICY

 

Questo documento ha lo scopo di rendere note le procedure seguite per la raccolta delle informazioni degli utenti quando visitano questo sito web, tramite i cookie e/o altre tecnologie di monitoraggio. Saranno inoltre fornite indicazioni riguardanti le azioni da intraprendere per rifiutare o eliminare i cookie.

L'utente può esprimere il proprio consenso all'utilizzo dei cookie cliccando sul pulsante di assenso, oppure proseguendo la navigazione su questo sito web tramite un'azione di click sui link interni delle pagine o scorrendo lungo la pagina, come previsto dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali (n. 229 dell'8 maggio 2014)

Che cos’è un ‘cookie’ e come viene utilizzato?

Un cookie è un piccolo file di lettere e numeri che viene scaricato sul vostro computer, quando accedete a certi siti web. I cookie consentono ad un sito web di riconoscere le preferenze espresse da un utente durante una precedente navigazione, quando torna a visitare quel sito. Un cookie di per sé non contiene né raccoglie informazioni. Tuttavia, quando viene letto da un server in relazione ad un browser di rete, può aiutare un sito web a offrire un accesso più facile, ad esempio, ricordando gli acquisti precedenti o i dettagli di un account.

I cookie sono registrati nella memoria del vostro browser e ciascuno contiene generalmente:
Il nome del server da cui il cookie è stato inviato
La scadenza del cookie

Un valore, solitamente un numero unico generato a caso dal computer
Il server del sito web che trasferisce il cookie utilizza questo numero per riconoscervi quando tornate a visitare un sito o navigate da una pagina all’altra. Solo il server che ha inviato un cookie può leggere e quindi utilizzare quel cookie. I cookie sono fondamentali per personalizzare internet e la pubblicità comportamentale online funziona generalmente utilizzando i cookie.

Per maggiori informazioni sui cookie e sulle diverse tipologie visita il sito: http://www.youronlinechoices.com/it/

Tipologie di cookie utilizzati da questo sito:

  • -  Cookie “tecnici”: sono sfruttati per il corretto funzionamento del sito e per garantire la sua navigabilità, consentono di memorizzare azioni precedenti o salvare la sessione dell’utente. Questa tipologia comprende anche i cookie analitici utilizzati per studiare l’interazione dell’utente con il sito, raccogliendo informazioni come pagine visitate o tempo trascorso su ogni pagina, aiutando a migliorare l’esperienza utente. Queste informazioni sono analizzate in forma aggregata e anonima, ossia sotto forma di statistiche sui dati e non permettono di identificare un determinato utente rispetto ad un altro.

  • -  Cookie di “profilazione”: questi cookie, chiamati anche di retargeting, vengono utilizzati per adattare correttamente i contenuti all’utente che li visualizza. Potrebbero essere utilizzati per personalizzare le pubblicità in base agli interessi dell’utente o per personalizzare gli articoli mostrati in primo piano.

- Cookie di “condivisione”: sono i cookie utilizzati dai social network per permettere all’utente di interagire con il sito internet tramite il proprio account social, sono necessari per commentare o condividere determinati contenuti.

Cookie di terze parti

Utilizzando questo sito internet potrebbero essere memorizzati cookie controllati da terze parti. Queste informazioni sono controllate totalmente dalle società terze secondo quanto descritto nelle rispettive privacy policy. Per non ricevere cookie di terze parti l’utente potrà: seguire le procedure indicate in seguito per disabilitare i cookie sul proprio browser o accedere alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti indicate in seguito ed escluderne il ricevimento.

Facebook: www.facebook.com/help/cookies/?ref=sitefooter Google: www.google.com/policies/technologies/cookies/ Twitter: twitter.com/settings/security
Youtube: www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Google Analytics: http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html AddThis: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy

Come bloccare i cookie

Per bloccare o gestire l’utilizzo dei cookie è possibile regolare le impostazioni del proprio browser internet. La maggior parte dei browser è inizialmente impostato per accettare i cookie automaticamente, ma è tuttavia possibile, seguendo procedure specifiche, limitare o bloccare i cookie in entrata.

In seguito riportiamo le istruzioni per la gestione delle impostazioni relative ai cookie per i principali browser:

Safari: support.apple.com/kb/PH11913
Chrome: support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en Explorer: windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies Firefox: support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

Inoltre si può fare riferimento al sito http://www.youronlinechoices.com/it/ per ottenere informazioni aggiuntive su come eliminare o gestire i cookie in base al browser.

Si ricorda all’utente che tornando sulla home page e proseguendo la navigazione sta accettando i cookie.
La rimozione dei cookie tramite modifica delle impostazioni del browser potrebbe bloccare o limitare alcune delle funzionalità del sito.