ILIADE

annullata data 30 ottobre a Cornaredo in seguito al DPCM del 24.10.20

da Omero 
progetto e regia Corrado d'Elia 
con Corrado d'Elia
ideazione scenica, grafica e foto di scena Chiara Salvucci

Essere miti, questo vuol dire essere forti (Omero, Iliade)

Uno degli “album” di Corrado d'Elia più sentiti ed appassionati, uno spettacolo ricco di emozioni e dalla potenza evocativa straordinaria.
Ascoltare Iliade davanti ad un moderno cantore, ad un aedo contemporaneo, vuol dire riavvolgere quel filo che collega anche oggi, soprattutto oggi, mito, epica, narrazione e presente

L’Iliade non è solo uno dei pilastri della nostra letteratura, ma è anche l'archetipo e il paradigma del nostro sentire. È l'origine, il master, il conio da cui ancora oggi muoviamo per raccontare e immaginare le nostre passioni, le nostre vite, le nostre relazioni e la nostra storia.
I
sentimenti degli esseri umani non hanno tempo. E l'amore e l'odio che Omero cantava quasi 3000 anni fa, le gesta di quei grandi uomini, le loro passioni, sono i medesimi di oggi, hanno la stessa potenza dirompente, la stessa intensa capacità di emozionarci e di farci riflettere.

Ognuno di noi, anche chi non lo sa, anche chi non lo immagina, è intriso fino al midollo dell'umanità del mito. Da li veniamo tutti. A quell'origine tutti apparteniamo.

Per questo ancora oggi sentiamo l'urgenza di raccontare questa storia straordinaria. Non solo per unirci ad un rito antico come il tempo, ma per vivere appieno il suo straordinario percorso di umanità e di contemporaneità.

NOTE DI REGIA

Una riscrittura a nuovo, in forma rigorosamente poetica, come l'originale, per essere raccontata ad alta voce. Logos ed Epos incontrano così il nostro tempo nell'unica forma possibile, la ποίησις (poiesis), nel suo senso primo e originale, la creazione.
Le parole trovano allora il coraggio di rivelarsi nel loro senso più vero, più alto, più puro, diventano luogo dell'anima, reagendo alla perdita di significato che ogni giorno il nostro tempo ci propina. L'antico si fa contemporaneo e l'ancestrale si incarna nel tempo nuovo.
Ne nasce uno spettacolo “interrotto” da 10 stanze.

Stanze che sono momenti di riflessione, elegia e salmo su cui ogni tanto fermarsi e meditare; trovare il tempo giusto per comprendere ed assimilare fino in fondo. (Corrado d'Elia)

Cosa dicono di noi

F.G. 

Spettacolo travolgente, un viaggio di emozioni senza fiato per un ora, riflessioni durante e finali da cogliere:-) GRAZIE

R.H.

La bravura di Corrado d'Elia..... sorprendente,mi ha letteralmente rapita.

L.O. 

Ho camminato tra i Giganti del Mito, guidata dall'eccezionale voce narrante di Corrado d'Elia! Nutrimento per la mia mente! Grazie

W.R. 

Oggi in pausa pranzo sono stata letteralmente rapita, catapultata nel tempo e nello spazio. Spettacolo entusiasmante, carico di pathos commozione e ferocia. 

S.A. 

Splendido evento e grandissima prova attoriale.

L.K

Bellissimo! Se la spiegassero così l'Iliade a scuola! Davvero emozionante ed intenso.

V.U. 

Sono stato letteralmente rapito dalla bravura di Corrado d'Elia, ho chiuso gli occhi come ha suggerito e... mi sono sentito li al fianco di Achille ed Ettore con l'armatura addosso e la spada in mano! Una emozione indescrivibile. BelloBelloBello!Grazie!

D.F. 

Conoscevo la bravura di Corrado d’Elia ma non avevo avuto modo di vederlo sul palcoscenico. Che dire? 

F.L. 

Esperienza toccante, ricca di messaggi ed emozioni. Ho viaggiato nel tempo e nello spazio!!!

D.L. 

I​ntenso ed emozionante:bellobellobello!

E.I. 

Corrado d'Elia superwow! intenso,emozionante,autentico! Esperienza emozionante e coinvolgente!

S.L. 

La voce narrante di Corrado d’Elia.... così coinvolgente e carismatica da non aver bisogno di nessun scenografia.... mi ha portata ad immaginare quelle gesta immortali come se avessi di fronte un film e l’emozione non ha tardato ad arrivare.

T.R. 

Corrado d'Elia emozionante fino al midollo, capace di commuoversi e di far commuovere. Grazie! Un incontro bellissimo ed emozionante. 

A.A. 

Lo spettacolo è stato un toccasana per la mente

 C P 

Ancora grazie per le immense emozioni di ieri sera. Grazie per avermi fatto vivere  IL teatro.

S A 

Spettacolo superbo!  E' stato veramente emozionante. un'ora di energia, pathos, commozione, empatia e ferocia. Bravissimo!!

M C 

Assolutamente entusiasmante!!!!

G L 

Uno spettacolo incantevole e meraviglios

PC 

Un meraviglioso viaggio nella storia...Hai conquistato il cuore di tutto il pubblico presente in sala. L'ira di Achille, l'amore di Andromaca, l'avidità di Agamennone, la morte di Patroclo, il coraggio di Ettore, il pianto di Priamo; personaggi vivi, presenti davanti a nostri occhi.

M C

Mi sono spellata le mani a forza di applaudire

SP 

Sono estasiata da questo lavoro! d'Elia è davvero eccezionale! Uno spessore stupefacente e una sensibilità straordinaria. Io sono una grecista e  appassionata dei classici  e me la sono goduta sino al midollo! Ma devo dire che la cosa più straordinaria è che per un lavoro simile la platea intera è stata in apnea per un'ora e un quarto!

A S  

il bravissimo Corrado D'Elia, grande affabulatore, uno sgabello, un microfono un sottofondo musicale e la sua voce bastano per fare rivivere le epiche e tragiche vicende dell'assedio di Troia. Da vedere e rivedere...

C P

Se volete vedere il brillare degli scudi e piangere di fronte al mare, se volete provare il coraggio della battaglia e la vergogna della fuga, se volete commuovervi per l’Amore che ha mille aspetti, e tutti prendono il cuore, ..allora andate a teatro. Perché Corrado d'Elia fa il teatro vero, quello che non ha bisogno di nulla, solo di un (fantastico) attore e di un pubblico che sappia ascoltare ed immaginare.#Iliade .. indimenticabile.

VC

Ho visto quasi tutte le sue opere,  e ogni volta sono stata felice di esserci stata: Caligola, Beethoven, Cirano (che ho visto almeno 6 volte). Ancora un grazie Corrado... Ancora BRAVOOOO

EN

Che bello Dopo 3000 anni l’Iliade emoziona ancora Grazie, grazie, grazie 

RR 

SUPERLATIVO ! Forse uno dei migliori spettacoli di Corrado D’Elia. Era come avere gli eserciti schierati di fronte a noi, percepirne le emozioni, le attese. Gestualità e mimica facciale assolutamente in sintonia con le parole. Credo Corrado fosse in stato di grazia assoluto quella sera! Aveva mille personaggi dentro di se’!

T.J. 

Finito lo spettacolo ci siamo guardate in faccia e tutte e tre abbiamo detto: “ma è stato bellissimo! Si può avere un bis seduta stante?”  Lo consiglio a tutti ma lo inserirei anche nel programma di qualsiasi Liceo 

e.d.

Intenso e potente come sempre...Quando reciti da solo, mi capita di chiudere gli occhi ed assistere alla creazione del quadro "pennellato" dalla tua voce.Complimenti! 

S V 

Ci sono stato con mia figlia ed è stato stupefacente, veramente molto coinvolgente!

A.T. 

stasera sono stata Ettore , Achille .. e poi Patroclo, Priamo ... e Menelao e poi Elena e Andromaca... e ho lottato , avuto fastidio di tutto il sangue , la battaglia , le urla... e ho avuto paura della morte... e ho pianto , tanto, per il dolore della perdita e ho amato ... Il tuo STARE, essere lì , ha reso possibile la magia!!!grandissimo ! Tutto questo grazie a qualcosa di grande , potente ... a cui ho assistito ! GRAZIE!!! Dovevo dirtelo

C A 

E' stato un  grande spettacolo, molto coinvolgente! Ho sentito tutta la sala vibrare al suono della tua voce così piena di energia e ricca di mille sfumature.

L C  

Le gesta di grandi uomini nel racconto emozionante e dirompente di Corrado d'Elia

Bellissimo  

C V

  Amore, Ira, Forza, Paura, Tristezza, Bellezza, Umiltà, Morte... E destini troppo grandi per gli uomini e le donne che li devono portare avanti... L'Iliade di Corrado d'Elia

R B  

Spettacolo stupendo! Emozionante! Bravo bravissimo! Geniale!

A C  

Grandissimo Corrado!!! Spettacolo imperdibile!!!

K C M  

Stupendamente unico 

P. N. 

Nuova eccellente dimostrazione di gradita attorialità : un accenno di "mattatorialità" mescolato alla morbidezza di una sensibilità poetica.

L G  

Una luce davvero molto alta ieri al teatro Alta Luce...grazie Corrado!

C B  

Monologo intenso, dolce e potente, che ha scolpito nella mia mente immagini musiche e colori. Direi bene bene bene ! 

 

P S  

Spettacolo da non perdere, emozionante, grandissimo Corrado!

B R 

Non c'è uno spettacolo di Corrado d'Elia che non mi abbia emozionata e non mi abbia lasciato qualcosa nel cuore. Ma l'Iliade è un pezzettino ancora in più. Ero in prima fila, non solo la voce e la gestualità di Corrado d'Elia, ma anche le espressioni, le lacrime addirittura, insieme alle parole, mi hanno trasportata per tutta la durata dello spettacolo in un'altra dimensione fatta soltanto di emozione allo stato puro. Grazie Corrado d'Elia

L S  

Corrado D'Elia sempre fenomenale. Non so dire quale dei suoi spettacoli mi è piaciuto di più, mi hanno dato tutti un'intensa emozione.

FM 

Grazie, grazie e ancora grazie ....  Mi sono emozionata, ho pianto. Ad un certo punto mi è sembrato di essere sola a teatro. Catapultata in un’altra dimensione storica ed emozionale. Il resto non esisteva. La vittoria, il dolore, la sconfitta erano li, palpabili. La restituzione del corpo di Ettore era presente in tutta la sua umanità.Bravissimo. 

A G 

Andate, andate! È una magia. Una storia di cui conosciamo ogni passaggio che ancora commuove e stupisce. Corrado super!

L D L 

Un'ora di emozione e incantata bellezza ad ascoltare Corrado d'Elia narrare l'eterna storia de l'Iliade. Solo voce e musica. Non serve altro per ripercorrere le gesta e le vicende di troiani e achei, che in quell'ora ritroviamo così vividi e vicini nei nostri ricordi. Perché le storie, quelle grandi, restano nel cuore e nel tempo. Da sempre, da molto prima della parola

G B

Complimenti...mi hai regalato delle bellissime emozioni 

G C

Complimenti. Mi hai emozionato stasera!


C B 

Che piacere è  stato vederti sul palco!! La tua ILIADE è stata potente ed umana e tu hai una capacità di recitazione che prende lo spettatore e lo conduce direttamente nel mezzo della storia insieme a te. Grazie ancora per le belle emozioni


M B 

Grazie per le emozioni fortissime che mi hai donato ieri sera, quasi mi trovassi sul campo di battaglia insieme a Ettore, ad Achille.. E grazie per le tue regie e le tue scelte. Spero davvero presto di poterti omaggiare, con la stessa generosità ed entusiasmo che vedo nei tuoi gesti.


M F

Sono molto contenta di essere venuta a vedere l'Iliade...penso che tu riesca in modo straordinario a farci immedesimare con tutto ciò che racconti, soprattutto a farci immedesimare con l'umanità di ogni singolo personaggio, attraverso la tua stessa umanità. Fino alla commozione finale. Quindi Grazie..perché in un mondo così frenetico dai ancora a tutti (specialmente a noi ragazzi) la possibilità di fermarci ad ascoltare una storia, anche solo per una sera...Grazie, perché permetti di  dare spazio alle domande profonde che una persona sente, attraverso un racconto così apparentemente lontano.


C R 

Grazie per l'ultimo regalo che ci hai donato settimana scorsa ... Ascoltare l'Iliade da vicino, sul palco è stato emozionante ed intenso; cuore e mente ipnotizzati da parole, sguardi e musica ...

F F 

Grazie per il viaggio di questa sera Corrado. Sei un bravo attore. Mi hai coinvolta trasportandomi tra amore e adio guerra e pace forza e coraggio paura e lacrime rumori colori  odori e volti. Sono una ex allieva , sempre timida, che non ha avuto nemmeno il coraggio di salutarti bene. Grazie ancora. Ciao


B A

Caro Corrado,stasera ho visto un film e finalmente ho apprezzato questo grande testo...Quando andavo a scuola l'ora cosiddetta di epica era mortale.Il libro era come un mattone,anzi due e la prof non é mai riuscita a coinvolgermi.Sei riuscito tu con la tua bravura!!!Grande voce,grande energia,grande professionalitá.Vedevo le immagini scorrere davanti ai miei occhi...Superlativo come sempre!  Buonanotteeeee

LB.

 Intenso Corrado che canti le gesta della guerra di Troiani.  Ti ascolto incantata, respiro le tue emozioni, guardo le tue lacrime. Buona notte e grazie


C A 

Bravo corrado! Davvero! È stato bello vederti così emotivo in scena... Un bel saluto anche alle mura non di Troia ma del TUO libero!

P G B C 

Splendido spettacolo!!! Emozionante vero coinvolgente, ho avuto pietà per Paride, ho pianto per Ettore, mi sono commossa per Priamo e Achille sconsolato e solo. Grazie!!!

C B 

La tua ILIADE è stata potente ed umana e tu hai una capacità di recitazione che prende lo spettatore e lo conduce direttamente nel mezzo della storia insieme a te. Grazie ancora per le belle emozioni e a presto con il tuo prossimo lavoro. Un abbraccio

E. S. 

Sei una garanzia! Anche questa volta uno spettacolo meraviglioso che come dicevi fa tornare all'essenza del teatro e permette a chi ti ascolta di abbandonarsi lungo le fila di una storia di eroi che ancora ci coinvolge

C B 

Grande Corrado d'Elia... grazie per le emozioni che sai regalarci...

A R 

Sei stato bravissimo come sempre. . Grande emozione!!!

M G M 

Grazie, una grande emozione!

M d R

Grandissimo Corrado d'Elia al Teatro Libero!

P I

Sono uscita ora da Teatro Libero dove ho visto l'Iliade di Corrado d'Elia...nessun commento potrebbe rendere giustizia alla bellezza di quello che ho sentito, provato...senza fiato.

E S·

L’ 'Iliade' di Corrado d'Elia che, come Nekrosius, è eccezionale nel raccontare la potenza della poesia!Una garanzia! Anche questa volta uno spettacolo meraviglioso che fa tornare all'essenza del teatro e permette a chi ascolta di abbandonarsi lungo le fila di una storia di eroi che ancora ci coinvolge. Torno a casa con una gran voglia di rileggermela tutta

M G M

Grazie una grande emozione!

R C 

Bravissimo davvero! a me piace il teatro quando annulla le distanze. Le distanze temporali, di vissuto, di spazio, situazione,...quando ti fa essere pienamente li, in quel tempo, in quella emozione, dimentico di chi sei tu. Ancora grazie...

M.M.

Il tuo talento speciale è quello di 'portare ' sul palcoscenico chi è lì che ascolta......lo trovo fantastico

L.S.
Potente Corrado che ci racconti le gesta della guerra di Troia. È stato molto bello essere al libero ieri sera.

A.G. 

Spettacolo meraviglioso, bravissimo Corrado d'Elia

R.L.

La riascolterei tutta. Subito. In punta di cuore.

R.F.

Bellissima foto ed emozionate spettacolo

L.G.

Sei stato strepitoso!!!!

L.T.

Visto ieri sera, spettacolo bellissimo!  come sempre...tantissimi complimenti

M.d.R Splendido spettacolo. La potenza della parola supera quella delle immagini.

V.G. 

Finalmente l'ho visto ...anzi ho chiuso gli occhi e mi sono ritrovata nella battaglia ..tanta era la potenza evocatrice della parola ....è uno spettacolo che resta dentro ..muove emozioni e commuove.

R.B. 

Corrado con l'Iliade ieri sera sei stato fantastico! Ho avuto il privilegio di sedermi sul palco vicino a te, ho bevuto tutte le emozioni che mi hai trasmesso come nettare prezioso, ho ascoltato, ho guardato, ho pianto e applaudito, sei un uomo straordinario, cioè fuori dall'ordinario, bravo bravo bravo!

F.F. 

'Spettacoloso' ieri sera Corrado, che viaggio . Grande attore. Grande.

R.V.

Grazie Corrado d'Elia, grazie Compagnia Corrado d'Elia! Una serata magica, un aperitivo con la vostra solarità, riconoscenza, affetto. Ammetto di essere stata in imbarazzo di fronte ad UN MOSTRO SACRO DEL TEATRO, di essere stata disarmata dal suo farmi sentire a casa, con parole e sorrisi per tutti, in un momento 'easy' prima dello spettacolo tra drink e convivialità, riconoscendo i fedelissimi (siamo in tanti!) cultori del suo UNICO e MAGISTRALE modo di fare teatro, rendendo ogni opera sempre attuale e contemporanea. Non ho parole adeguate per descrivere l'immensità delle emozioni che Corrado d'Elia ogni volta con tanta generosità regala, al punto di riuscire a far rimanere muta una 'logorroica' come me; ma, di fronte a tanta genialità unita ad una profonda sensibilità ed UMANITA', è difficile riuscire ad esprimere le emozioni che impregnano l'anima.

F.G. 

Spettacolo travolgente, un viaggio di emozioni senza fiato per un ora, riflessioni durante e finali da cogliere:-) GRAZIE

R.H.

La bravura di Corrado d'Elia..... sorprendente,mi ha letteralmente rapita.

L.O. 

Ho camminato tra i Giganti del Mito, guidata dall'eccezionale voce narrante di Corrado d'Elia! Nutrimento per la mia mente! Grazie

W.R. 

Oggi in pausa pranzo sono stata letteralmente rapita, catapultata nel tempo e nello spazio. Spettacolo entusiasmante, carico di pathos commozione e ferocia. 

S.A. 

Splendido evento e grandissima prova attoriale.

L.K

Bellissimo! Se la spiegassero così l'Iliade a scuola! Davvero emozionante ed intenso.

V.U. 

Sono stato letteralmente rapito dalla bravura di Corrado d'Elia, ho chiuso gli occhi come ha suggerito e... mi sono sentito li al fianco di Achille ed Ettore con l'armatura addosso e la spada in mano! Una emozione indescrivibile. BelloBelloBello!Grazie!

D.F. 

Conoscevo la bravura di Corrado d’Elia ma non avevo avuto modo di vederlo sul palcoscenico. Che dire? 

F.L. 

Esperienza toccante, ricca di messaggi ed emozioni. Ho viaggiato nel tempo e nello spazio!!!

D.L. 

I​ntenso ed emozionante:bellobellobello!

E.I. 

Corrado d'Elia superwow! intenso,emozionante,autentico! Esperienza emozionante e coinvolgente!

S.L. 

La voce narrante di Corrado d’Elia.... così coinvolgente e carismatica da non aver bisogno di nessun scenografia.... mi ha portata ad immaginare quelle gesta immortali come se avessi di fronte un film e l’emozione non ha tardato ad arrivare.

T.R. 

Corrado d'Elia emozionante fino al midollo, capace di commuoversi e di far commuovere. Grazie! Un incontro bellissimo ed emozionante. 

A.A. 

Lo spettacolo è stato un toccasana per la mente

 C P 

Ancora grazie per le immense emozioni di ieri sera. Grazie per avermi fatto vivere  IL teatro.

S A 

Spettacolo superbo!  E' stato veramente emozionante. un'ora di energia, pathos, commozione, empatia e ferocia. Bravissimo!!

M C 

Assolutamente entusiasmante!!!!

G L 

Uno spettacolo incantevole e meraviglioso

PC 

Un meraviglioso viaggio nella storia...Hai conquistato il cuore di tutto il pubblico presente in sala. L'ira di Achille, l'amore di Andromaca, l'avidità di Agamennone, la morte di Patroclo, il coraggio di Ettore, il pianto di Priamo; personaggi vivi, presenti davanti a nostri occhi.

M C

Mi sono spellata le mani a forza di applaudire

SP 

Sono estasiata da questo lavoro! d'Elia è davvero eccezionale! Uno spessore stupefacente e una sensibilità straordinaria. Io sono una grecista e  appassionata dei classici  e me la sono goduta sino al midollo! Ma devo dire che la cosa più straordinaria è che per un lavoro simile la platea intera è stata in apnea per un'ora e un quarto!

A S  

il bravissimo Corrado D'Elia, grande affabulatore, uno sgabello, un microfono un sottofondo musicale e la sua voce bastano per fare rivivere le epiche e tragiche vicende dell'assedio di Troia. Da vedere e rivedere...

 

C P

Se volete vedere il brillare degli scudi e piangere di fronte al mare, se volete provare il coraggio della battaglia e la vergogna della fuga, se volete commuovervi per l’Amore che ha mille aspetti, e tutti prendono il cuore, ..allora andate a teatro. Perché Corrado d'Elia fa il teatro vero, quello che non ha bisogno di nulla, solo di un (fantastico) attore e di un pubblico che sappia ascoltare ed immaginare.#Iliade .. indimenticabile.

VC

Ho visto quasi tutte le sue opere,  e ogni volta sono stata felice di esserci stata: Caligola, Beethoven, Cirano (che ho visto almeno 6 volte). Ancora un grazie Corrado... Ancora BRAVOOOO

EN

Che bello Dopo 3000 anni l’Iliade emoziona ancora Grazie, grazie, grazie 

RR 

SUPERLATIVO ! Forse uno dei migliori spettacoli di Corrado D’Elia. Era come avere gli eserciti schierati di fronte a noi, percepirne le emozioni, le attese. Gestualità e mimica facciale assolutamente in sintonia con le parole. Credo Corrado fosse in stato di grazia assoluto quella sera! Aveva mille personaggi dentro di se’

T.J. 

Finito lo spettacolo ci siamo guardate in faccia e tutte e tre abbiamo detto: “ma è stato bellissimo! Si può avere un bis seduta stante?”  Lo consiglio a tutti ma lo inserirei anche nel programma di qualsiasi Liceo 

e.d.

Intenso e potente come sempre...Quando reciti da solo, mi capita di chiudere gli occhi ed assistere alla creazione del quadro "pennellato" dalla tua voce.Complimenti! 

S V 

Ci sono stato con mia figlia ed è stato stupefacente, veramente molto coinvolgente!

A.T. 

stasera sono stata Ettore , Achille .. e poi Patroclo, Priamo ... e Menelao e poi Elena e Andromaca... e ho lottato , avuto fastidio di tutto il sangue , la battaglia , le urla... e ho avuto paura della morte... e ho pianto , tanto, per il dolore della perdita e ho amato ... Il tuo STARE, essere lì , ha reso possibile la magia!!!grandissimo ! Tutto questo grazie a qualcosa di grande , potente ... a cui ho assistito ! GRAZIE!!! Dovevo dirtelo

C A 

E' stato un  grande spettacolo, molto coinvolgente! Ho sentito tutta la sala vibrare al suono della tua voce così piena di energia e ricca di mille sfumature.

L C  

Le gesta di grandi uomini nel racconto emozionante e dirompente di Corrado d'Elia Bellissimo 

C V

Amore, Ira, Forza, Paura, Tristezza, Bellezza, Umiltà, Morte... E destini troppo grandi per gli uomini e le donne che li devono portare avanti... L'Iliade di Corrado d'Elia

R B  

Spettacolo stupendo! Emozionante! Bravo bravissimo! Geniale!

A C  

Grandissimo Corrado!!! Spettacolo imperdibile!!!

K C M  

Stupendamente unico 

P. N. 

Nuova eccellente dimostrazione di gradita attorialità : un accenno di "mattatorialità" mescolato alla morbidezza di una sensibilità poetica.

L G  

Una luce davvero molto alta ieri al teatro Alta Luce...grazie Corrado!

C B  

Monologo intenso, dolce e potente, che ha scolpito nella mia mente immagini musiche e colori. Direi bene bene bene ! 

P S  

Spettacolo da non perdere, emozionante, grandissimo Corrado!

B R 

Non c'è uno spettacolo di Corrado d'Elia che non mi abbia emozionata e non mi abbia lasciato qualcosa nel cuore. Ma l'Iliade è un pezzettino ancora in più. Ero in prima fila, non solo la voce e la gestualità di Corrado d'Elia, ma anche le espressioni, le lacrime addirittura, insieme alle parole, mi hanno trasportata per tutta la durata dello spettacolo in un'altra dimensione fatta soltanto di emozione allo stato puro. Grazie Corrado d'Elia

L S  

Corrado D'Elia sempre fenomenale. Non so dire quale dei suoi spettacoli mi è piaciuto di più, mi hanno dato tutti un'intensa emozione.

FM 

Grazie, grazie e ancora grazie ....  Mi sono emozionata, ho pianto. Ad un certo punto mi è sembrato di essere sola a teatro. Catapultata in un’altra dimensione storica ed emozionale. Il resto non esisteva. La vittoria, il dolore, la sconfitta erano li, palpabili. La restituzione del corpo di Ettore era presente in tutta la sua umanità.Bravissimo. 

A G 

Andate, andate! È una magia. Una storia di cui conosciamo ogni passaggio che ancora commuove e stupisce. Corrado super!

L D L 

Un'ora di emozione e incantata bellezza ad ascoltare Corrado d'Elia narrare l'eterna storia de l'Iliade. Solo voce e musica. Non serve altro per ripercorrere le gesta e le vicende di troiani e achei, che in quell'ora ritroviamo così vividi e vicini nei nostri ricordi. Perché le storie, quelle grandi, restano nel cuore e nel tempo. Da sempre, da molto prima della parola

G B

Complimenti...mi hai regalato delle bellissime emozioni 

G C

Complimenti. Mi hai emozionato stasera!


C B 

Che piacere è  stato vederti sul palco!! La tua ILIADE è stata potente ed umana e tu hai una capacità di recitazione che prende lo spettatore e lo conduce direttamente nel mezzo della storia insieme a te. Grazie ancora per le belle emozioni


M B 

Grazie per le emozioni fortissime che mi hai donato ieri sera, quasi mi trovassi sul campo di battaglia insieme a Ettore, ad Achille.. E grazie per le tue regie e le tue scelte. Spero davvero presto di poterti omaggiare, con la stessa generosità ed entusiasmo che vedo nei tuoi gesti.


M F

Sono molto contenta di essere venuta a vedere l'Iliade...penso che tu riesca in modo straordinario a farci immedesimare con tutto ciò che racconti, soprattutto a farci immedesimare con l'umanità di ogni singolo personaggio, attraverso la tua stessa umanità. Fino alla commozione finale. Quindi Grazie..perché in un mondo così frenetico dai ancora a tutti (specialmente a noi ragazzi) la possibilità di fermarci ad ascoltare una storia, anche solo per una sera...Grazie, perché permetti di  dare spazio alle domande profonde che una persona sente, attraverso un racconto così apparentemente lontano..


C R 

Grazie per l'ultimo regalo che ci hai donato settimana scorsa ... Ascoltare l'Iliade da vicino, sul palco è stato emozionante ed intenso; cuore e mente ipnotizzati da parole, sguardi e musica ...

F F 

Grazie per il viaggio di questa sera Corrado. Sei un bravo attore. Mi hai coinvolta trasportandomi tra amore e adio guerra e pace forza e coraggio paura e lacrime rumori colori  odori e volti. Sono una ex allieva , sempre timida, che non ha avuto nemmeno il coraggio di salutarti bene. Grazie ancora. Ciao


B A

Caro Corrado,stasera ho visto un film e finalmente ho apprezzato questo grande testo...Quando andavo a scuola l'ora cosiddetta di epica era mortale.Il libro era come un mattone,anzi due e la prof non é mai riuscita a coinvolgermi.Sei riuscito tu con la tua bravura!!!Grande voce,grande energia,grande professionalitá.Vedevo le immagini scorrere davanti ai miei occhi...Superlativo come sempre!  Buonanotteeeee

LB.

 Intenso Corrado che canti le gesta della guerra di Troiani.  Ti ascolto incantata, respiro le tue emozioni, guardo le tue lacrime. Buona notte e grazie


C A 

Bravo corrado! Davvero! È stato bello vederti così emotivo in scena... Un bel saluto anche alle mura non di Troia ma del TUO libero!

P G B C 

Splendido spettacolo!!! Emozionante vero coinvolgente, ho avuto pietà per Paride, ho pianto per Ettore, mi sono commossa per Priamo e Achille sconsolato e solo. Grazie!!!


C B 

La tua ILIADE è stata potente ed umana e tu hai una capacità di recitazione che prende lo spettatore e lo conduce direttamente nel mezzo della storia insieme a te. Grazie ancora per le belle emozioni e a presto con il tuo prossimo lavoro. Un abbraccio

E. S. 

Sei una garanzia! Anche questa volta uno spettacolo meraviglioso che come dicevi fa tornare all'essenza del teatro e permette a chi ti ascolta di abbandonarsi lungo le fila di una storia di eroi che ancora ci coinvolge

C B 

Grande Corrado d'Elia... grazie per le emozioni che sai regalarci...

A R 

Sei stato bravissimo come sempre. . Grande emozione!!!

M G M 

Grazie, una grande emozione!

M d R

Grandissimo Corrado d'Elia al Teatro Libero!

P I

Sono uscita ora da Teatro Libero dove ho visto l'Iliade di Corrado d'Elia...nessun commento potrebbe rendere giustizia alla bellezza di quello che ho sentito, provato...senza fiato.

E S·

L’ 'Iliade' di Corrado d'Elia che, come Nekrosius, è eccezionale nel raccontare la potenza della poesia!Una garanzia! Anche questa volta uno spettacolo meraviglioso che fa tornare all'essenza del teatro e permette a chi ascolta di abbandonarsi lungo le fila di una storia di eroi che ancora ci coinvolge. Torno a casa con una gran voglia di rileggermela tutta

M G M

Grazie una grande emozione!

R C 

Bravissimo davvero! a me piace il teatro quando annulla le distanze. Le distanze temporali, di vissuto, di spazio, situazione,...quando ti fa essere pienamente li, in quel tempo, in quella emozione, dimentico di chi sei tu. Ancora grazie...

M.M.

Il tuo talento speciale è quello di 'portare ' sul palcoscenico chi è lì che ascolta......lo trovo fantastico

L.S.
Potente Corrado che ci racconti le gesta della guerra di Troia. È stato molto bello essere al libero ieri sera.

A.G. 

Spettacolo meraviglioso, bravissimo Corrado d'Elia

R.L.

La riascolterei tutta. Subito. In punta di cuore.

R.F.

Bellissima foto ed emozionate spettacolo

L.G.

Sei stato strepitoso!!!!

L.T.

Visto ieri sera, spettacolo bellissimo!  come sempre...tantissimi complimenti

M.d.R Splendido spettacolo. La potenza della parola supera quella delle immagini.

V.G. 

Finalmente l'ho visto ...anzi ho chiuso gli occhi e mi sono ritrovata nella battaglia ..tanta era la potenza evocatrice della parola ....è uno spettacolo che resta dentro ..muove emozioni e commuove.

R.B. 

Corrado con l'Iliade ieri sera sei stato fantastico! Ho avuto il privilegio di sedermi sul palco vicino a te, ho bevuto tutte le emozioni che mi hai trasmesso come nettare prezioso, ho ascoltato, ho guardato, ho pianto e applaudito, sei un uomo straordinario, cioè fuori dall'ordinario, bravo bravo bravo!

F.F. 

'Spettacoloso' ieri sera Corrado, che viaggio . Grande attore. Grande.

R.V.

Grazie Corrado d'Elia, grazie Compagnia Corrado d'Elia! Una serata magica, un aperitivo con la vostra solarità, riconoscenza, affetto. Ammetto di essere stata in imbarazzo di fronte ad UN MOSTRO SACRO DEL TEATRO, di essere stata disarmata dal suo farmi sentire a casa, con parole e sorrisi per tutti, in un momento 'easy' prima dello spettacolo tra drink e convivialità, riconoscendo i fedelissimi (siamo in tanti!) cultori del suo UNICO e MAGISTRALE modo di fare teatro, rendendo ogni opera sempre attuale e contemporanea. Non ho parole adeguate per descrivere l'immensità delle emozioni che Corrado d'Elia ogni volta con tanta generosità regala, al punto di riuscire a far rimanere muta una 'logorroica' come me; ma, di fronte a tanta genialità unita ad una profonda sensibilità ed UMANITA', è difficile riuscire ad esprimere le emozioni che impregnano l'anima.