IO, VINCENT VAN GOGH

 

con Corrado d'Elia  
progetto e regia Corrado d'Elia
scene e grafica Chiara Salvucci
assistente alla regia Sabrina De Vita
tecnico luci Christian Laface
tecnico suono Gabriele Copes

La normalità è una strada lastricata.
E' comoda per camminare, ma non vi cresce nessun fiore.
Vincent Van Gogh

Van Gogh è l'artista più amato e più incompreso di sempreL'artista puro, il genio, quello che più di altri ha fatto della sua pittura una necessità. Quello che gronda anima ed emozione oltre che colore: lui non descrive ma interpreta, ricercando la sua verità.
Proprio per questo è uno degli uomini cui l'arte e la sensibilità moderna devono di più.

C’è qualcosa in lui che tocca una corda universale, che coinvolge tutti. I suoi quadri sono dentro di noi, li conosciamo perfettamente, fanno parte del nostro patrimonio genetico. Un artista che, proprio per la sua genialità, ci ha insegnato a guardare la realtà in modo diverso.
A partire da queste suggestioni ecco un nuovo album a firma Corrado d'Elia.

Un racconto che è un autentico flusso emotivo in soggettiva, che pare comporsi via via, piano piano, davanti a noi, proprio come fosse un quadro, a grandi pennellate.
Ecco dunque l'artista e la sua vita, le sue riflessioni, gli anni di Parigi, il rapporto epistolare col fratello Theo, la vita ad Arles, l'amicizia travagliata con l'artista Gaugin, il manicomio e in ultimo il grande mistero che ancora avvolge la sua morte. 

Non ci importa sapere se davvero Van Gogh fosse pazzo.
I suoi quadri, i suoi disegni e soprattutto i suoi colori ancora oggi continuano ad emozionarci e a raccontarci la sua grande, incompresa umanità.
E' sempre il cuore quello che ci colpisce, come l'emozione ciò che inseguiamo ogni volta con i nostri racconti. Sarà proprio questo dunque che andremo a raccontare.

NOTE DI REGIA
Come poter vivere Van Gogh in modo nuovo, pieno e totale? Come restituire al pubblico qualcosa di diverso da quello cui è abituato? Tutto il mondo conosce la vita e le opere del grande pittore e in tanti hanno provato a scriverne, nel cinema e anche in teatro. Com'è possibile dunque sorprenderci ancora?
Sapevo con esattezza quello che non volevo fare: una lezione teatrale, spiegare, descrivere, commentare, proiettare immagini di quadri o interpretare davvero come attore in prima persona il personaggio di Van Gogh.

Da queste premesse ne è nato un testo a nuovo che si inserisce nella linea artistica da qualche anno indicata dagli album “Non chiamatemi maestro”, “Iliade”, “Poesia la vita” e “Dante Inferno”.
Una serie di ballate poetiche che accompagnano lo spettatore in un percorso emotivo forte e credo originale.

Ognuno di noi sarà Van Gogh, in prima persona, in soggettiva, in piena immersione.
Ognuno potrà perdersi in storie conosciute o poco note, attraverso un percorso originale e spero emozionante e commovente. E' più grande l'arte o la vita?
E' la grande domanda che pervade tutto il racconto, alla quale non c'è in realtà una risposta immediata.
Davanti alla natura infatti non sei niente.
La natura è fonte infinita di ispirazione per ogni artista, ma è anche irraggiungibile.
Più ti addentri, più ti perdi e ti distruggi, venendone assorbito.
In questo percorso, in questa narrazione, ho cercato, in pieno stile Van Gogh, la pienezza, il diamante.
Ne restituisco dunque al pubblico il percorso più vero e più originale che io sia riuscito ad immaginare"
Corrado dElia 
DICONO DI NOI
A. O.
Lo spettacolo è stato molto, molto, molto davvero molto bello. 
A C. 
Spettacolo commuovente questa sera! Complimenti!  
V B
Una grande emozione, un grande artista. Grazie Corrado d'Elia per averci regalato tutto questo!! 
M. B. 
Ciao a tutti!
Spettacolo bellissimo! Molto intenso, in un punto sono arrivato a commuovermi. Grazie Corrado, per questo coinvolgente spettacolo!
S G 
Spettacolo meraviglioso, io c’ero!!! Mi hai emozionata e commossa.
Aspetterò pazientemente il tuo prossimo spettacolo 
B E S
Di cuore complimenti per il testo, l'interpretazione, il progetto, le musiche, e anche per l'adattamento scenografico. Completamente rapita dai suoni delle rime, dalle immagini che ci hai fatto ascoltare, dal tormento in cui siamo entrati, ma anche dalla bellezza pura.
Mi sono portata a casa davvero un'emozione, un mix letale di grande commozione e di grande gioia. E, come non succede sempre, ma se succede, succede solo a Teatro, l'emozione è stata tale che ci siamo sentiti un po' tutti sul palco con te, alla faccia del distanziamento; per questa vicinanza sento di dover dire grazie, a te e tutti voi.
M C
Serata indimenticabile. Grazie ancora.
F D Z
Un interprete unico è riuscito a costruire un autentico flusso di emozioni che pare comporsi via via, davanti a noi, proprio come fosse un quadro, a grandi pennellate. 
Il pubblico era così vicino all'attore che le emozioni potevano fluire dal palco agli spettatori. Espressioni, parole, gesti anche impercettibili hanno fatto commuovere molti dei presenti. 
T M
Ragazzi assistere all’opera in versi di Corrado D’Elia vale un intero campionato calcistico!!! un intero TEDxRovigo, .. chi oggi ha visto questa opera e questo artista ha detto “ma che figata che è Rovigo”. Chi ha visto questa opera ha ancora gli occhi lucidi dalla commozione e le mani dolenti dai troppi applausi. 
M M 
Lo spettacolo è una meraviglia di poesia e commozione profonda. E tu sei capace di far vedere i quadri senza subire la tentazione di mostrarli proiettati. Mi ha piacevolmente colpita. Grazie grazie  del tuo profondo lavoro
G R
Quando si vede uno spettacolo così, il giorno dopo si ha una sensazione di benessere ... Sai sempre trasmettere e coinvolgere ... 
F R D L 
Immenso Corrado, la sua luce illumina il palcoscenico!
A M Z 
Che attore fantastico! Uno spettacolo denso di emozioni ♥️
R M 
Davvero grandioso....per me il miglior attore di teatro!
A T
Un Corrado d'Elia sempre grande, luci, scenografia e musiche meravigliose
VC
Abbandonarsi al fluire degli eventi nello scenario di una Natura senza respiro...
CC
un inarrestabile flusso emotivo in soggettiva. un autentico monologo a colori che si fa quadro, capace di inchiodarti ai tuoi sogni e di toglierti il respiro per 60 straordinari (e sempre troppo pochi) minuti. grazie ⁦@Corradodelia⁩
A G 
Uno spettacolo toccante grazie a un’interpretazione capace di far turbinare le parole leggere nell’aria, per poi accompagnarle a posarsi  grevi sul cuore come il colore sulla tela
C D R
Uno spettacolo davvero intenso!!! 
Bravissimo Corrado d'Elia
A R
Ieri sera un grande Corrado d'Elia 
Bravissimo come sempre!!!
A P
Idea, regia, interpretazione, scene, grafica, luci, suoni: una coinvolgente emozione!
In più ogni volta vederti sul palco, Corrado, è davvero una grande gioia "che annulla il tempo" e ci "regala un sospiro leggero". 
A M
Corrado d'Elia, una voce.......un'emozione!
A A
Corrado d'Elia, grande interprete di un tormentato pittore. 
A B
Spettacolo splendido!
S C
Un bellissimo spettacolo. Complimenti a Corrado d'Elia Sempre bravo!
PSM 
Sempre molto bravo e molto poetico.
Eccellente  scenografia.
G N 
Proprio un bello spettacolo! Sono rimasta colpita soprattutto dalla musica, mi ha coinvolto davvero tanto 
R D M
Sperando che in tanti abbiano condiviso questa magia...
 AB
Un testo straordinariamente ispirato, e straordinariamente interpretato...
L F
Bellissimo!!!!
D V 
Un meraviglioso viaggio 
J A
Intenso e toccante!!
R P 
L'ho adorato!!!!
E G· 
C'è chi sa dipingere anche con le parole... 
Corrado d'Elia emozionante, come sempre!
F P 
Direi che è sempre una emozione è quasi scontato ...ed anche questa volta ci hai preso per mano e ci hai portato ad emozionarci... 
Molto bella anche la scenografia, semplice e ricca di luce e colori...
C C 
E' stato davvero toccante, sono rimasta emozionata,  scossa .. davvero unico! 
C G
Un altro viaggio emozionante....️
A L
L’ho visto sei stato eccezionale lo ribadisco. Grande Corrado!
D V
Un altro gioiello della collezione D’Elia! 
È sempre un incontro meraviglioso . Grazie per la meraviglia che ci regali !
I G
Oggi sono venuta al tuo spettacolo con mio marito: muti e impietriti tutto il tempo, non ci siamo persi una sola parola, immersi in un silenzio irreale. Ci hai saputo portare nel suo mondo, nei giochi pazzeschi della sua mente fantastica, hai sapientemente reso alla perfezione ciò che vagava nella sua testa e nel suo cuore, i suoi sentimenti, i suoi desideri, le sue visioni. Noi eravamo lui, noi eravamo le sue mani e i suoi colori. È stato tutto perfetto: la resa dei colori, i significati più reconditi, la musica che rendeva alla perfezione ciò che schizzava come scheggia impazzita nella sua mente. BRAVISSIMO! Bravo e umile. Sei un grande artista e ti faccio i miei più sentiti complimenti. Sicuramente verrò a vederti ancora. Chapeaux 
M P B 
Sono io il campo di grano, questo campo di grano, queste spighe per sempre.... Io, Vincent van Gogh di Corrado D'Elia rimane nel cuore per sempre. Per sempre️Magnifico!
S D P
Milano è una città sempre più bella se puoi uscire una sera e andare a vedere Corrado d'Elia e vivere il suo modo di raccontare una storia e contemporaneamente raccontare se stesso attraverso i colori la musica e le emozioni. Ed è bello vedere sempre una sala strapiena di persone disponibili a farsi coinvolgere a seguire questo filo colorato che diventa rosso per Dante, bianco e nero per Beethoven o giallo e verde per Van Gogh.
E S
Corrado d'Elia su una sedia riesce a condensare i colori più vivi della tavolozza e a farli palpitare in poesia e vita. Unico, come sempre!
CP 
Bellissimo e commovente Vincent
A L T
Stasera ho visto uno spettacolo unico .. sublime .. tanto che non mi emozionavo così.. grazie Corrado d'Elia per queste emozioni , vere intense, uniche...
M C
Complimenti! Spettacolo emozionante
Un'interazione ricca e stimolante. Grande idea.
C C
Grazie per le forti emozioni, la commozione, la rabbia urlata (mi sarei alzata pure io per un bel grido liberatorio). già a partire dall' incipit mi ero molto commossa e mi sono salite le lacrime agli occhi... 
L L 
Che emozione ieri sera.. quale maestria nel rappresentare la sofferenza, la follia, il tormento di questo sfortunato artista... La scenografia, la musica sono state così penetranti, forti, incisive. Molto commovente, grazie. 
L D 
Meraviglioso!. Grazie Corrado d'Elia, hai fatto un lavoro straordinario. 
L C
Uno spettacolo davvero emozionante!
 F D
Corrado quanta bellezza Sono commossa. Grazie
Sei sempre stupefacente.
G F C
Corrado, la passione,sofferenza e felicità,che vivi e trasmetti ci unisce. Alle Menschen werden Brueder....
Tu sei mio fratello
E S
Ieri ero al tuo spettacolo.. i miei complimenti più sentiti per quello che sei riuscito a creare. Il tuo ritratto di Van Gogh, così fragile, sincero, profondo mi ha veramente colpito. Sei stato bravissimo. La messa in scena era pazzesca. Sono stata in un altro mondo per 70 minuti, un mondo dove è difficile andare quotidianamente.. chi ti ci porta merita un vero ringraziamento. Quindi grazie per tutte le emozioni che hai donato. Sono uscita da teatro che ero in una valle
di lacrime  che serata fantastica!! Grazie grazie 
S V 
Questo spettacolo è sorprendente! Ti tiene incollato alla sedia per tutto il tempo, mentre l'emozione ti riempie il cuore e gli occhi si appannano. Un testo straordinario, condiviso con parole calde, e subito, davanti a te, c'è Vincent, sì! proprio lui!!! DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE
P C
Finalmente ieri ho visto tutto lo spettacolo. Forte, coinvolgente, rapisce dalle prime battute. Un viaggio tra colori ed emozioni. Sul palco luci e suono come delle lame di un'ascia tagliano i cambi scena con una forza tale da farti letteralmente sobbalzare sulla poltrona. 
N D L 
Ero immerso nei suoi colori, seduto sulla sua sedia, addentro alla sua natura...la scena era ‘nei suoi quadri’. 
Emozionante
M M
Corrado d'Elia ogni volta supera se stesso! 
Ieri sul palco non era lui, era Vincent che parlava, che piangeva, che urlava, che raccontava i suoi dipinti, i suoi sogni, la sua malattia. Io mi sono emozionata e commossa insieme a quest’anima tanto fragile quanto potente. È stato come avere davanti i suoi quadri e tutto quello che ho studiato e letto su uno dei miei pittori del cuore è tornato a galla. Grazie Corrado perché le tue parole, i colori forti, le musiche - ora stridenti ora miti - mi hanno, come sempre ai tuoi spettacoli, incollata alla poltrona ma hanno liberato la mia mente. 
MC
Bellissimo ed emozionante. Mi è piaciuto tutto, l'interpretazione, il testo, le scene, le luci, gli stacchi musicali. Tutto. Bravissimo. 
E complimenti a Chiara Salvucci per le scene!!!
PF 
Ho rivissuto la stessa emozione del museo Van Gogh di Amsterdam
E O 
Grazie Corrado per avermi regalato questa sera emozioni .. colori .. visioni.. sogni ... Bravo!
C A 
L'ho visto ieri sera. Emozionante ... Da non perdere
S T · 
Rivedere due sere di fila lo stesso spettacolo- fatto! Colpa di Corrado d'Elia ...
AZ
Lo spettacolo ci è piaciuto molto... ci ha lasciato grande energia.Bellissime anche le luci, pazzesche.
ED
Spettacolo pazzesco, penso il tuo migliore album di sempre! intenso e potente, come del resto solo i grandi artisti sanno essere.
C Z
Stupendo il testo, bellissima la scenografia. Le luci strepitose: hanno i colori magici dei quadri di Van Gogh. 
Spettacolo magico, pieno di poesia e commozione. Corrado sa sempre sorprenderci ed emozionarci in ogni cosa che fa. E riesce sempre a superarsi. I suoi spettacoli sono da vedere e rivedere.
P S 
Spettacolo imperdibile, poesia pura, emozioni dall’inizio alla fine....grandissimo come e più di sempre Corrado, un sincero e appassionato tributo al genio di Van Gogh. Complimenti anche a Chiara Salvucci per la bellissima scenografia, potente nella sua essenzialità.
R Z  
Un consiglio per gli amici milanesi: andate a vederlo, è davvero emozionante! 
E S 
A tutti gli appassionati di Van Gogh, di teatro e di arte non posso non consigliare il monologo di Corrado d'Elia “Io, Vincent Van Gogh”. 
Un vero pugno nello stomaco. Imperdibile 
V A C
Saper far nascere quadro dopo quadro, pennellata dopo pennellata le opere meravigliose di Vincent Van Gogh. 
Dare forma, luce, colore, vita ai capolavori  attraverso la parola e il gesto è un rito straordinario.
Il dono grande per lo spettatore di essere presente nel momento stesso della creazione.
Io, spettatrice avrei giurato di vedere schizzare colore dalle mani di D'Elia , di sentire il profumo del grano, di girare vorticosamente in un cielo vivissimo che  attraeva tutti i presenti al suo interno per poi lasciarsi sognanti sotto un cielo di stelle. Uno spettacolo commuovente ... uno spettacolo dove la vita e l'arte non hanno confini, non hanno limiti
B R
Super poetico... molto molto molto bello!!
S T  
Un altro degli stupendi album di Corrado d'Elia, quando il teatro è questo non c'è altro da dire - uscendo stai già facendo il conto di quando riuscirai a rivederlo 
A C
Corrado d'Elia ti sei confrontato con un mostro sacro, e ne sei uscito vincitore!!! Bravo bravo bravo!!! Sembrava di essere dentro ai suoi quadri e dentro alla sua testa! Grazie!
D E
Intenso, commovente... Semplicemente poesia
S T
Corrado d'Elia questo spettacolo é un capolavoro. Grazie
B S
Semplicemente STREPITOSO Corrado d’Elia!!! Vi assicuro: è imperdibile!!!
C A
Emozionante il racconto di Corrado d'Elia. Invito tutti a prenotare!!!  Da non perdere
A E S 
Spettacolo top !!! E tanti complimenti anche a Chiara Salvucci perchè ha creato un vero dipinto... Vincent ne sarebbe orgoglioso !!!!
PB 
Bellissimo!!!! Colori vividi, poetici e intensi..non avresti potuto render meglio i colori che aveva dentro... 
Bravo! 
G L
Immenso come sempre!!!
B D 
Il tuo Van Gogh è strepitoso, sei riuscito ad entrare in modo empatico nella sua anima 
Non era certo un compito facile!
Ho “gustato” i quadri dell’artista senza averli davanti agli occhi .... ho percepito la sua follia, se così possiamo definirla.. ho sofferto il suo dolore...e soprattutto ho compreso quanto era grande il desiderio di amare e di essere amato
BRAVO!!!
SV
Corrado, ieri hai sfondato come mai avrei potuto immaginare.
Sono arrivato spinto dal mio amore per Vincent, coltivato sin da ragazzino leggendo di lui, le sue lettere, copiando i suoi quadri, ed ecco che mi trovo di fronte qualcuno che lo ama MOLTO più di me, e mi commuove a raffica.
Non ho mai spesso di piangere.
Grazie per queste emozioni travolgenti.
C S 
Grazie Corrado 
Ancora una volta sei riuscito ad emozionarci e a regalarci momenti di pura poesia in un quadro di grande profondità.
MV
Ciao Corrado, che emozione!!! Mentre recitavi mi sono commossa più di una volta....sei stato davvero eccezionale. 
Riesci a trasmettere emozioni in modo veramente straordinario, con parole, gesti, musiche, colori...Davanti a tanta bravura sono piena di meraviglia e di ammirazione! 
M M M 
Corrado d'Elia in Van Gogh bravissimo!!
Mi hai commossa come quando hai rappresentato Beethoven
V T 
Evocativo, emozionante e magico...come sempre del resto...e come sempre grazie!
ODB
Un regalo favoloso!! mi hai emozionata. Hai creato un evento che definirlo ‘spettacolo’ è riduttivo. 
Un testo e una recitazione superlativa, come e forse più del solito. Grazie. Vorrò rivederlo assolutamente. 
V F
Non ho parole per dirti quanto mi è piaciuto. Sei stato superlativo, ho pianto, mi sono emozionata. Bravissimo, davvero. Grazie di cuore
M M 
Pazzesco..spettacolo meraviglioso .. emozioni uniche e come sempre il tempo è volato via..un unico respiro dall'inizio alla fine. Grazie di cuore
L T
Uno dei tuoi spettacoli più belli a parer mio! Complimenti