Progetto di Corrado d’Elia e Sergio Maifredi
Prodotto da Compagnia Corrado d’Elia e Teatro Pubblico Ligure
Produzione e comunicazione Lucia Lombardo
All’interno di Racconti in tempo di peste, il 23 aprile, corrispondente al 46° giorno di racconti, con quasi 10 mila followers e 225 mila visualizzazioni, si sviluppa quasi naturalmente un nuovo ciclo: DIALOGHI in tempo di peste.
Corrado d'Elia e Sergio Maifredi pensano ad un ulteriore momento di incontro e di confronto, con cadenza settimanale.
8 appuntamenti dedicati al teatro, in diretta sulle pagine Facebook, con i grandi protagonisti del mondo dello spettacolo, siano essi organizzatori, direttori di teatri, autori, giornalisti, compagnie, maestranze o artisti.
In questo spazio si è discusso di teatro, cultura, crisi, presente e futuro. Il Covid ha paralizzato il teatro, ha silenziato parole, azzerato emozioni, soffocato risate, spento applausi. Ma il teatro non si è arreso, ha continuato a esistere in nuove forme mai immaginate.
Troviamo dunque le parti del teatro, impegnate tutte insieme in un confronto vivace, in un dialogo serrato e concreto che punta non solo ad immaginare, ma soprattutto a porre le basi per la costruzione del teatro del prossimo futuro.
Un confronto di opinioni, di modelli di riferimento, di utopie e di necessità, che è partito dalle proposte dei politici, fino ad arrivare alla voce di chi, il teatro lo vive ogni giorno, conoscendone dunque a pieno peculiarità, esigenze e bisogni.
Un dialogo che è stato visto come necessario, per dare delle risposte ai lavoratori dello spettacolo che in quel momento di incertezza assoluta avevano solo domande. Ma è stato visto anche come uno spazio aperto, in cui c'era la possibilità di confrontarsi e di iniziare a costruire nuove logiche e nuove strade che ribadissero il fondamentale ruolo dell'Arte e della Cultura nella vita di tutti i giorni.
"Siamo immersi in un momento epocale, un 11 settembre – dicono Maifredi e d’Elia - che si consuma lentamente: il come venirne fuori va trovato insieme. Le capacità, le idee dei teatranti vanno condivise per arrivare alle soluzioni, ribadendo con forza, oggi più che mai, la centralità̀ del palcoscenico e di chi vi sta sopra e accanto."
Proprio per questo si è sviluppato Dialoghi in tempo di peste, in maniera parallela a Racconti in tempo di peste.
Perchè era fondamentale mantenere un rapporto con le persone e raccontare e vivere insieme storie, pensieri ed emozioni, ma dall'altra parte era giusto parlare del teatro e del futuro del teatro, provando a tracciare un percorso con le diverse professionalità che lo rendono da sempre vivo.
Compagnia Corrado d'Elia - sede legale e operativa via Voghera 9, 20144 Milano
© Tutti i diritti riservati