CIRCE

con Chiara Salvucci
progetto, scene e regia Chiara Salvucci
drammaturgia Corrado d’Elia, Chiara Salvucci, Cantiere Circe
supervisione drammaturgica Corrado d'Elia
aiuto regia Angelo Donato Colombo 
assistenti scenografia Silvia Civran e Marta Passero
tecnico luci Francesca Brancaccio
tecnico audio Gabriele Copes
 
produzione Compagnia Corrado d’Elia
organizzazione Afra de Santi
 
Menzione speciale al festival internazionale di drammaturgia contemporanea
L'Artigogolo | Scrittori per il teatro
 
Vincitore ex aequo della XVII edizione del Concorso Europeo
per il Teatro e la Drammaturgia Tragos per la Sezione Teatro Donna

Un'isola, Eea, o un luogo altrettanto remoto nel mondo, dove il contemporaneo si fonde con il mito. Qui vive una dea, o una donna, indipendente e sapiente, dal carattere indomabile, capace di plasmare le forze della natura e, al tempo stesso, di mostrarsi ricca dei sentimenti più veri e umani: Circe. Molto lontana dalla figura femminile tradizionale, è stata per molto tempo mal interpretata e stereotipata, appiattita nel ruolo della terribile maga, archetipo della donna pericolosa, seduttiva e ingannatrice. È per noi invece molto di più: simbolo e modello contemporaneo di donna potente, non sacrificale, appartiene pienamente a sé stessa ed è capace di destabilizzare e sfidare le griglie comportamentali e i ruoli prestabiliti di una società che fatica a sopportare l’autonomia femminile e il suo rapporto con il potere maschile, da sempre.  La sua storia si specchia nel nostro tempo e nelle sue sfide, in un viaggio emozionante tra mito e realtà, tra passato e presente, tra la scoperta di ciò che siamo e del mondo che ci circonda. Circe è stata a lungo silenziata, ma sarà proprio la sua "voce umana" ora a raccontarci una storia differente. La sua storia, la nostra.

“Circe” è il primo spettacolo di Cantiere Circe, un gruppo di lavoro aperto e dinamico, promosso dalla Compagnia Corrado d’Elia, un esercizio di sguardo, di scoperta e di osservazione sul mondo femminile. Attraverso l’unione di diversi talenti in una pratica artistica multidisciplinare e collettiva, Cantiere Circe si dedica alla creazione di spettacoli teatrali, indagando il nostro tempo, generando nuovi immaginari, nuove visioni e nuove possibilità interpretative, valorizzando una coscienza che possa tracciare vie d’uscita da ogni costrizione identitaria e di genere.

Progetto giovani
Lo spettacolo Circe nasce come luogo di creazione e di sperimentazione artistica per giovani talenti. Uno spazio che da sempre la Compagnia Corrado d’Elia riserva tra le proprie produzioni. Spettacoli che parlano con nuovi linguaggi, interpretati e diretti da giovani artisti che, con le loro creatività, si rivolgono ad un pubblico dinamico e recettivo. Un luogo di incontro che mira a stimolare e promuovere il teatro, incoraggiando e sviluppando nuovi linguaggi e nuove potenzialità, condividendo cammini comuni.

Chiara Salvucci
Attrice e scenografa.
Nata nelle Marche, si laurea e si forma come attrice a Milano. Si perfeziona con figure di spicco del teatro italiano ed europeo come, tra gli altri, Massimo Navone, Peter Stein, Tomi Janežič, Roberto Latini, Maddalena Crippa e  collabora con diverse compagnie indagando ogni aspetto artistico della creazione di uno spettacolo. Al lavoro di attrice affianca quello di scenografa e grafica per il teatro.
Dal 2015 entra a far parte della Compagnia Corrado d’Elia dov’è parte attiva nelle produzioni partecipando come attrice, firmando le scene e la comunicazione visiva. In costante ricerca di nuovi punti di vista, d' incontro e di espressione, è un’interprete della multi-disciplinarità, amante dei nuovi linguaggi e della contaminazione. Il suo percorso artistico è multiforme e in continua evoluzione. 

Photo gallery di Claudia Bianco


DICONO DI NOI

 

MM 
Chiara Salvucci è in stato di grazia. Una potenza esplosiva che cattura, ammalia e distrugge. Una donna sola che intenerisce, avvolge e cura. M’inchino. 

DB
Complimenti a Chiara Salvucci ed a tutto il gruppo di giovani per lo spettacolo che per tutto il tempo tra interpretazione, scena, musiche azzeccatissime, luci, salopette verde, mi ha accompagna in un viaggio meraviglioso, a mille miglia dal centro di Milano.  

CR 
Che emozioni ieri sera! Chiara per l’interpretazione impeccabile e a tutto il team del Cantiere Circe per la creazione di uno spettacolo che ti incanta e ammalia con un testo ipnotico che fa riflettere su temi attualissimi. Grazie per aver tolto dalla polvere lo stereotipato personaggio epico, ridandole la sua vera identità, complessa e poliedrica, in cui tutte le donne di oggi possono riconoscersi. Un abbraccio! 

MB 
Tantissimi complimenti!!! È molto intenso! 

ST 
Visto ieri sera. Stupendo ed emozionante, di rara umanità! ❤️ 

BS 
Evviva!!! Sono felicissima del meritatissimo successo!!👏❤️👏 

PZ 
Brava 👏👏👏 

VM
Complimenti per stasera, tutto magistrale dalla performance, ai testi, alla scenografia.

MMR
Circe non è solo uno spettacolo molto bello, un monologo introspettivo ma che dona anche una nuova prospettiva sugli altri oltre che su di sé. Chiara Salvucci bravissima a tenere il palco per 50 minuti di assoluto rapimento. Per chi si considera femminista, amante del mito ma che non vuole la sola prospettiva del maschio alfa cis bianco, da vedere!

NC
Chiara, è stata veramente brava! Uno spettacolo profondo e bello. Grazie 🌹🌹🌹

AS
Emozionante! Complimenti, è stato uno spettacolo bellissimo

LB
Emozionante. Bravissima 👏🏼

LG
Ho assistito allo spettacolo di sabato sera. Che dire, potente. È la parola che userei per descrivere Chiara, il testo e lo spettacolo intero. Una Circe che parla diretta ad ognuna di noi, con coraggio e senza mezze misure. Che si mette a nudo, riconoscendo le proprie debolezze e i propri punti di forza. In fondo, tutte noi siamo un po' Circe. Complimenti, di cuore. Grazie per questo bellissimo spettacolo

DC
Chiara Salvucci da brividi!!!! Magica davvero. Grazie

DM
Buongiorno Chiara, ieri sono venuta a vederla a Teatro. Spettacolo bellissimo e perfetto in tutto, inclusa la sua interpretazione. Complimenti. Sono rimasta davvero colpita. Grazie!

PV
Bravissima!!

SS
Bella brava e travolgente! Non ho parole...Chiara Salvucci è stata bravissima, l’ho percepita come un flusso continuo e credo di non essere stato l'unico. Così immagino il "ruolo" dell’attore, un tramite. Ha preso il testo, l'ha vestito di lei e ce l’ha regalato. È stato un bel dono.

AD
“Sono Circe, la maga” e lo spettacolo è davvero una magia.

GP
Grazie per aver reso partecipe me di tutta questa bellezza. È stato qualcosa di veramente speciale. Chiara è stata davvero grande❤️

FD
Bravissima!!

SC
Abbiamo trovato in Circe una grande forza, emozione e attualità. Così lontana dal Mito in cui viene di solito e ingiustamente relegata, ma sempre comunque coerente e credibile per quello che è stata, da averle dato nuova attualissima linfa. Davvero brava, davvero riuscita!

AC
Bravissima.. è stata una bellissima performance. Complimenti per l’interpretazione.

PP
Siamo appena tornati dallo spettacolo: stupendo! Complimenti, siamo ammirati dalla bravura!

FM
Complimenti Chiara, sei stata magnifica.
Uno spettacolo profondo, mi hai riportato alla mente immagini primordiali, eri magnetica 😍
Siamo tutte rimaste senza parole. La scenografia era bellissima!! Brava Brava!

CN
È stato bellissimo ed emozionante seguire questa rilettura della "natura" di Circe.

AR
Brava, brava, bravissima.

DA
Chiara Salvucci bravissima. Drammaturgia, regia, recitazione, scenografia, quante doti! Sono ansioso di assistere ai prossimi capitoli di “Circe”.

TD
Molto molto bello. Intenso e intriso di significato significante. In parole povere. Uno spettacolo che ha il senso della rappresentazione. Brava! Bravi!

EM
Bellissima e bravissima! è stato molto intenso e coinvolgente.

BS
Chiara Salvucci 💎 e la sua Circe 💎 sono assolutamente imperdibili!!! È uno spettacolo che scolpisce l’anima!!!

AFC
Bellissima e bravissima.. Da vedere e ascoltare..

AAP
Chiara Salvucci è stata super! Bellissime le scene, bravissima l’attrice, intelligente il modo con cui è affrontato il tema, evidenziando l’individuo donna, la sua libertà, la sua forza senza cadere nel vittimismo.

AD
Veramente bravissima!! Bellissimo…segui ogni emozione della protagonista, tutti i momenti arrivano come un pugno nello stomaco, quando è felice, quando è triste, quando è arrabbiata…questa è la potenza dello spettacolo, reso benissimo in tutti i momenti. Nel testo e nel modo in cui viene trasmesso sul palco troviamo l’essenza di tutte le donne. Mi ha molto colpito.

SI
Chi se lo perde sbaglia!

CB
Sei uno spettacolo della natura

AB
Da vedere !!!

LB
Fantastica Chiara 😘

MB
Che spettacolo, assolutamente da non perdere! Brava Chiara!

FA
Bello spettacolo! consiglio di andare a vederlo

OM
Una “grandissima” Chiara Salvucci ci ha tenuti sospesi in questa atmosfera reale e poetica , facendoci sentire i profumi , Il vento , la tempesta di un isola remota con le emozioni delle sue parole che ci hanno avvolti tutti !!! Brava 👏 👏👏👏👏👏…tornerei a rivederlo 💓

TP
Chiara Salvucci sublime!