SCHEDA DIDATTICA

LOCANDIERA

progetto e regia Corrado d'Elia
con Corrado d'Elia e gli attori della Compagnia

 

Uno degli spettacoli più divertenti di Corrado d'Elia, La Locandiera, in un allestimento coloratissimo, di grande energia, comicità e dal ritmo scoppiettante.
Una Locandiera travolgente, irresistibile, dai colori sgargianti e dai ritmi scoppiettanti. Una commedia ambientata in un mondo di plastica, simbolo moderno dell'artificio, coloratissimo e smaccatamente finto.

PERCHE' I RAGAZZI DOVREBBERO VEDERE LO SPETTACOLO
Nel segno di un teatro agile e dichiaratamente pop, lo spettacolo prende forma dal Settecento, secolo d’oro del teatro delle grandi drammaturgie, per approdare a un'ambientazione più contemporanea, dominata da plastica e colori sgargianti dentro un gioco di dialoghi brillanti e ritmi veloci.
La Locandiera è la storia di una donna contemporanea, emancipata, è il racconto di un’impresa femminile per dimostrare la possibile libertà di una donna intraprendente che si affida al suo carattere e al suo ingegno per muoversi nelle vicende della vita.
Vedere lo spettacolo per i ragazzi equivale a rimanere sconvolti dalla concretezza di un testo scritto a metà Settecento, il quale, inserito in una cornice scrostata dai vecchi stereotipi manieristi ne amplia il respiro ed il messaggio per colpire il cuore anche dei più giovani.

LO SPETTACOLO
Mirandolina sinuosa, affascinante, ironica, donna moderna, vestita di rosa shoking e dai capelli biondo platino fa letteralmente impazzire d'amore tutti gli avventori della sua locanda.
Da una parte archetipo e modello indiscusso di femminilità, dall'altro pratica e calcolatrice donna d'affari conduce il suo gioco.
Un orologio di precisione, così come lo aveva scritto Goldoni, in versione moderna.
E' una Locandiera finalmente comica, ricca di energia, d'emozione e ritmo, di atmosfere e scambi vivaci, il prezioso e aspettato incontro tra un grande testo e un regista dal personalissimo e incisivo punto di vista.
Questa è davvero una locandiera come non l'avete mai vista!