Incontro gratuito d'Elia - Malcovati

Mercoledì 9 ottobre ore 18.30 | SALA CAVALLERIZZA, PALAZZO LITTA

corso Magenta 24 – Milano

Le notti bianche: dal testo alla scena

incontro dialogato intorno al racconto di Fëdor Dostoevskji

interverranno:

Corrado d'Eliaregista e attore

Fausto Malcovati docente di Letteratura russa, traduttore e autore

In occasione dello spettacolo Le notti bianche, diretto e interpretato da Corrado d'Elia, in scena dal 15 al 27 ottobre 2019 a MTM Teatro Litta di Milano, la Compagnia Corrado d'Elia presenta una serata di approfondimento, un dialogo a due voci tra Corrado d'Elia e il Professore Fausto Malcovati intorno al grande scrittore Fëdor Dostoevskji e a uno dei suoi racconti più belli e sentimentali.

Opera giovanile, Le notti bianche è un racconto di grande potenza narrativa, sospeso tra profonda disperazione e travolgente passione.

Cosa nasconde il racconto e cosa svela la messa in scena? Chi era l'uomo Dostoevskji al tempo in cui scrisse il racconto? Quale è stata la necessità artistica e umana di Corrado d'Elia di trasportare un racconto, creato per la carta, in azione scenica? Quanto questo testo riesce a raccontare del nostro tempo?

In una chiacchierata informale con uno dei più profondi conoscitori della letteratura russa - Fausto Malcovati - Corrado d'Elia vi guiderà attraverso uno dei più sospesi e delicati testi dell'autore russo.

mercoledì 9 ottobre ore 18.30

Teatro Litta/ Cavallerizza Reale (corso Magenta 24 - Milano)

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 375.5176331