Abbiamo pensato di rivolgere a tutti voi che ci seguite come spettatori nelle nostre proposte di spettacolo, un invito particolare e allo stesso tempo affascinante: riprendere o anche iniziare da nuovo, lo studio del greco antico. Non sorprendetevi del nostro invito: da persone di teatro, da amanti della parola quali siamo, è uno dei consigli più affezionati e veri che possiamo rivolgervi, coinvolgervi cioè in una delle avventure più avvincenti che noi possiamo immaginare.
La lingua greca è la base del nostro sapere, il cuore e la culla del nostro pensiero. Molte delle parole che comunemente usiamo ogni giorno derivano dal greco, una lingua vivace e dinamica, che accompagna il senso delle frasi approfondendone l’azione. Quando diciamo democrazia, filosofia, pandemia, crisi, teatro, nostalgia, fisica, problema, utopia, stiamo già parlando greco. I testi greci sono poi fonti inesauribili di sapere. Nella traduzione purtroppo molti concetti si perdono. Il nostro italiano infatti, pur essendo una lingua meravigliosa, non riesce a ben tradurre la complessità di questa lingua ricca e seducente. Poter invece anche solo riconoscere e comprendere a pieno alcuni dei passaggi o dei concetti espressi per esempio in Iliade e Odissea nella lingua di origine, possiamo assicurarvi, è puro piacere.
Chi accetta dunque il nostro invito? Chi si unisce a noi?
Vi proponiamo, per cominciare, un’ora alla settimana per 12 lezioni. Un corso online con un’insegnante dal vivo, pronta a rispondere ad ogni vostra domanda e a seguirvi passo dopo passo in questo percorso. Alla fine del ciclo ogni partecipante avrà raggiunto importanti conoscenze in ambito grammaticale, glottologico, etimologico, storico, artistico e culturale.
“Da qualche mese ho cominciato anche io questa avventura: riprendere lo studio del greco antico. Ho tirato fuori dagli armadi e dalle librerie il nostro vocabolario e le nostre grammatiche che giacevano li ferme da tanti anni. Iniziare la mattina con lo studio delle lettere antiche è diventata per me pratica quotidiana che mi centra e mi prepara con soddisfazione alla giornata. Una pratica anche meditativa che mi protegge dall’eccesso di materialismo che viviamo tutti i giorni”
(Corrado d’Elia)
Ci siete dunque? Ci proviamo insieme? Ottativi e verbi in mi non faranno più paura.
L’antichità non è mai stata così contemporanea!!
Corso online con insegnanti dal vivo
Docente: Stella Tramontana
Durata del corso: 12 lezioni
Partenza: lunedì 6 febbraio
Frequenza: ogni lunedì dalle ore 19 alle ore 20
Costo del corso: 135 euro
Info: 028323182 - 3386274736
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Compagnia Corrado d'Elia - sede legale e operativa via Voghera 9, 20144 Milano
© Tutti i diritti riservati