I maestri del teatro contemporaneo: Eugenio Barba, Lev Dodin, Stefan Kaegi, Antonio Latella, Ariane Mnouchkine, Thomas Ostermeier, Milo Rau, Peter Stein, Krzysztof Warlikowski
Editore Cue Press
Premessa di Corrado d'Elia e Sergio Maifredi
ACQUISTA LA TUA COPIA
In un viaggio che tocca alcuni dei luoghi cardine della cultura europea (Berlino, Tolosa, Gent, Roma, Palermo, Parigi e Losanna), Corrado d’Elia e Sergio Maifredi indagano e ci rivelano il pensiero più vero e profondo di alcuni dei grandi maestri del teatro contemporaneo, riuscendo a carpirne segreti, ricordi e spesso opinioni inaspettate e del tutto inedite.
Eugenio Barba, Lev Dodin, Stefan Kaegi, Antonio Latella, Ariane Mnouchkine, Thomas Ostermeier, Milo Rau, Peter Stein, Krzysztof Warlikowski. Grandi uomini e grandi donne di teatro che, proprio a partire dalle domande, dai dubbi, dalle riflessioni e dalle urgenze dei due registi si sono fermati a ragionare con loro di teatro, di arte, di bellezza e di vita.
Strade Maestre prende spunto e forma nell’incerto periodo della pandemia, che ha costretto il teatro a un arresto globale. Frutto di uno scrupoloso lavoro di ben tre anni, il libro si è mosso di pari passo con l’attualità e le difficoltà del quotidiano, come la guerra in Ucraina, che ha impedito a Lev Dodin di presenziare all’intervista e di contribuire invece con una toccante lettera o come le mancate coincidenze aeree e i gli imprevisti che hanno costretto i due autori a inseguire Ariane Mnouchkine in mezza Europa.
"Il momento di fermo obbligato è stato però solo lo stimolo, l’impulso decisivo, per una riflessione che in realtà maturavamo da tempo - spiegano D’Elia e Maifredi nella prefazione […] Ecco allora, come per istinto, per nostra natura, la decisione di tornare alla fonte, a quelle grandi personalità del teatro europeo che sono state e ancora rimangono, per noi e per il nostro modo di intendere il teatro, punti di riferimento essenziali. Confrontarci con loro, nelle loro case, nei loro teatri, alle più diverse latitudini d’Europa, indagare il senso stesso del fare teatro, la sua forma, i metodi, le modalità e le nuove strade, ci avrebbe aiutato a trovare le chiavi per comprendere meglio noi stessi e il nostro tempo, ponendo le basi del nostro domani”.
Un libro tanto personale quanto sorprendente, un quaderno di viaggio e di pensiero, che ci prende per mano, accompagnandoci nei luoghi fisici e spirituali del grande teatro, sempre avendo come riferimento ben chiaro e costante quell’atto straordinario, intimo e creativo che è il lavoro teatrale.
- La Repubblica 28.06.23
- Il Giornale 01.07.2023
- La Repubblica 09.07.2023
- La Lettura Corriere della Sera 16.07.23
- Libero 15.08.23
- Nuovo Settimanale 22.07.23
- Corrierenazionale.it 03.09.23
- Dramma.it 01.10.23
- Spettacoli News 11.10.23
- Krapp's Last Post 12.10.23
- Gazzetta di Parma 06.11.23
- dejavublog.it 06.11.23
Compagnia Corrado d'Elia - sede legale e operativa via Voghera 9, 20144 Milano
© Tutti i diritti riservati